• come migliorare memoria bambini

    Esercizi e giochi! 5 idee su come migliorare la memoria nei bambini

    Pubblicato il 27.02.2024

    Come migliorare la memoria nei bambini? Ecco i modi più divertenti 

    In un mondo sempre più ricco di stimoli e informazioni, la capacità di mantenere una buona memoria è fondamentale fin dalla più tenera età. 

    Ai bambini, infatti, sviluppare una memoria forte, permette non solo di migliorare nell'apprendimento scolastico, ma anche di rafforzare anche la loro capacità di risolvere problemi e di navigare le sfide quotidiane. Fortunatamente, potenziare la memoria può essere divertente e coinvolgente, grazie a esercizi e giochi pensati appositamente per loro. 

    Scopriamo insieme, allora, come migliorare la memoria dei bambini con cinque modi efficaci e divertenti che trasformeranno l'apprendimento in un'avventura entusiasmante.

    Come migliorare la memoria nei bambini con 5 modi divertenti

    Inserire dei giochi ed esercizi per migliorare la memoria nei bambini nella routine quotidiana, non solo consente di  lavorare su questo aspetto, ma anche di rafforzare anche il  legame con loro attraverso il gioco e la scoperta condivisa. Ricorda che ogni bambino ha il suo ritmo di apprendimento, quindi l'importante è mantenere l'esperienza positiva e senza pressioni, celebrando ogni progresso, grande o piccolo.

    Ecco qualche idea su come aiutare la memoria dei bambini: 

    1. Giochi di memoria visiva: i giochi che stimolano la memoria visiva sono ottimi per i bambini. "Memory", per esempio, non solo è divertente, ma aiuta anche a migliorare la capacità di ricordare posizioni e immagini. Puoi creare una versione fai-da-te di questo gioco utilizzando carte o immagini legate agli interessi del bambino, aumentando gradualmente il numero di coppie per rendere il gioco più sfidante. 
    2. Storie a catena: questo gioco verbale migliora la memoria a breve termine e le abilità linguistiche. Inizia una storia e lascia che il bambino aggiunga un dettaglio, poi ripeti la storia con l'aggiunta e passala al prossimo giocatore (o al bambino stesso) per un altro dettaglio. Questo esercizio stimola la memoria di lavoro e la creatività.
    3. Giochi di associazione: creare associazioni è un metodo efficace per migliorare la memoria. Utilizzate giochi che incoraggiano i bambini a collegare parole, oggetti o immagini a concetti o altri oggetti. Ad esempio, potete giocare a "Cosa non appartiene?" con un gruppo di immagini, chiedendo al bambino di identificare l'elemento estraneo e spiegare il perché.
    4. Labirinti e Puzzle: questi sono giochi ideali da fare al chiuso, non solo sono divertenti, ma aiutano anche a sviluppare la memoria spaziale e la capacità di risolvere problemi. Scegli puzzle e labirinti adatti all'età del bambino, aumentando gradualmente la complessità per tenere il passo con il suo sviluppo cognitivo.
    5. Ripetizione creativa: la ripetizione è fondamentale per memorizzare, ma non deve essere noiosa, quindi trasformarla in un gioco, ad esempio creando canzoni, rime o battimani per ripassare concetti scolastici, numeri o l'alfabeto. Questo metodo rende l'apprendimento memorabile e piacevole.

    Acquista su Cartoon Group tutti gli accessori che ti occorrono!

    Ora che hai qualche idea su come migliorare la memoria dei bambini, se ti hai bisogno di accessori e giochi, puoi consultare il catalogo di Cartoon Group, dove troverai set di colori come pennarelli, pastelli e acquerelli di Frozen per disegnare e scrivere, ma anche  una seziona dedicata all’abbigliamento e tanto altro!

    Approfitta delle nostre spedizioni veloci e del servizio clienti per porre qualsiasi domanda. 

    Continua a leggere
  • Cosa fare per la festa del papà

    Cosa fare per la festa del papà con i bambini? 5 consigli e attività divertenti

    Pubblicato il 20.02.2024

    Regalo speciale e momenti da condividere: ecco le idee su cosa fare per la festa del papà 

    La festa del papà è l'occasione perfetta per dimostrare tutto l'amore e la gratitudine che proviamo per una delle figure più importanti della nostra vita e dei nostri bambini. Ma invece di optare per i soliti dopobarba, profumo o maglioncino, perché non pensare di realizzare un regalo fatto a mano, oppure di organizzare qualcosa di speciale per trascorrere insieme una bella giornata? 

    Che si tratti di un lavoretto creativo o di un'attività da condividere in famiglia, ecco qualche idea su cosa fare per la festa del papà e renderla indimenticabile.

    Quali sono le origini della Festa del Papà

    La festa del papà ha radici profonde e variegate, con tradizioni che differiscono da paese a paese. Negli Stati Uniti, l'idea di celebrare i padri si attribuisce a Sonora Smart Dodd che, nel 1910, ispirata dalla festa della mamma, decise di onorare anche i padri, in particolare il suo, un veterano della guerra civile che aveva cresciuto da solo sei figli. 

    In Italia, invece, si celebra in occasione di San Giuseppe il 19 marzo, perché secondo la credenza, questo è il giorno nel quale morì il padre putativo di Gesù. Il suo culto era già praticato nell’Alto Medioevo, ma nel ‘300 si cominciò a osservare la festa il 19 marzo e, nel 1871, la Chiesa Cattolica lo proclamò “protettore dei padri di famiglia” e “patrono della Chiesa Universale”. Per questo, nei paesi di fede cattolica la festa del papà è il 19 marzo. 

    5 idee su cosa fare per la festa del papà tra lavoretti e attività 

    Celebrare la festa del papà con attività e regali fatti a mano dai bambini non solo rende questa ricorrenza speciale, ma insegna anche ai più piccoli il valore del pensiero e dell'impegno. Queste attività, ricche di creatività e amore, sono l'occasione perfetta per rafforzare i legami familiari e creare ricordi che dureranno una vita.

    1. Cornice per foto personalizzata: utilizza stecche di legno, cartoncino colorato o persino pasta per modellare per costruire la cornice. I bambini possono decorarla con pittura, glitter, bottoni o piccoli oggetti che ricordano momenti speciali trascorsi con il papà. Inserisci poi una foto per completare questo regalo affettuoso e personalizzato.
    2. Portachiavi fai-da-te: con un po' di pasta modellabile i bambini possono fare diversi lavoretti per la festa del papà, come ad esempio un portachiavi personalizzato. Possono usare stampini o creare forme con le loro manine, per poi dipingere e decorare il portachiavi una volta asciutto. È un regalo semplice ma pieno di significato.
    3. Caccia al tesoro in giardino: organizza una caccia al tesoro in giardino o in casa con indizi e piccoli regali che il papà può scoprire grazie all'aiuto dei bambini. Ogni indizio può portare a un ricordo speciale o a un messaggio affettuoso, rendendo l'attività un'avventura emozionante per tutta la famiglia.
    4. Picnic o barbecue in famiglia: preparate insieme un picnic o un barbecue nel vostro giardino o in un parco vicino. Lascia che i bambini aiutino a preparare i piatti preferiti del papà e a decorare lo spazio con palloncini e disegni. Sarà un modo gustoso e rilassante per trascorrere del tempo insieme!
    5. Giornata avventura con papà: organizza una giornata all'insegna dell'avventura che il papà e i bambini possano trascorrere insieme. Sono tante le tante attività outdoor adatte ai bambini, come una passeggiata in un parco naturale, una gita in bicicletta, una giornata di pesca o un percorso di arrampicata per principianti, a seconda degli interessi e dell'età dei bambini. L'obiettivo è trascorrere del tempo di qualità insieme, facendo qualcosa di diverso dal solito e creando nuovi ricordi felici.

    Ora che hai qualche idea su cosa fare per la festa del papà puoi acquistare sullo shop online di Cartoon Group un set di cancelleria per realizzare i lavoretti e trovare tanti accessori utili per i tuoi bambini, come tutto il necessario per la scuola, ma anche capi di abbigliamento per tutte le età. 

    Continua a leggere
  • idee giochi di pasqua

    Giochi di Pasqua per bambini all'aperto: 7 idee per una giornata speciale

    Pubblicato il 20.02.2024

    Finalmente arriva la primavera! Ecco i giochi di pasqua per bambini all'aperto da fare tutti insieme 

    Quella della Pasqua è un’occasione speciale, perché segna un momento di gioia e rinnovamento, una festa che invita grandi e piccini a godere delle prime giornate primaverili all'aperto. In particolare, per i bambini, la Pasqua può trasformarsi in una giornata ricca di avventure e giochi sotto il cielo azzurro e all’insegna del divertimento.

     Se però sei a corto d’idee e stai cercando modi divertenti per coinvolgere tutta la famiglia in attività pasquali all'aria aperta, stai leggendo l’articolo giusto! Dalla tradizionale caccia alle uova alle attività creative che stimolano l'immaginazione e il movimento, ecco alcuni giochi di Pasqua per bambini all’aperto che renderanno questa ricorrenza indimenticabile. 

    Creatività e divertimento: scopri i giochi di Pasqua per bambini da fare all'aperto

    Molto spesso le giornate di Pasqua e Pasquetta, in generale le vacanze pasquali sono la prima vera occasione per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta insieme alla famiglia e agli amici. Che tu abbia organizzato un weekend lontano da casa, una gita fuori porta o che resti nella tua città, c’è sempre modo per divertirsi e condividere dei piacevoli momenti insieme. Ecco delle idee per i giochi di Pasqua: 

    1. Caccia alle uova di Pasqua: è un classico intramontabile, il gioco pasquale per eccellenza. Nascondi uova di plastica colorate, in giardino o in un parco, e dai ai bambini dei cestini per raccoglierle. Puoi anche aggiungere indizi o mappe del tesoro per rendere la caccia alle uova per i bambini ancora più avvincente.
    2. Corsa con l'uovo nel cucchiaio: Questo gioco richiede equilibrio e concentrazione. I bambini devono correre o camminare velocemente da un punto all'altro tenendo un uovo su un cucchiaio senza farlo cadere. Per aumentare il divertimento, potete organizzare staffette o percorsi ad ostacoli.
    3. Corsa dei conigli:  Ogni concorrente, saltando dentro al sacco, deve arrivare al traguardo del percorso stabilito. Per rendere il tutto più divertente è possibile colorare insieme i sacchi di yuta
    4. Decorazione delle uova:scegli un bel posto all'aperto dove dedicarsi alla decorazione delle uova sode con i pennarelli o gli acquerelli.  I bambini possono scegliere dei motivi pasquali come coniglietti o fiori primaverili. 
    5. Gara di salti del coniglio: crea un percorso o una gara di salti dove i bambini devono muoversi come coniglietti, saltando con le gambe unite. Puoi usare nastri o gessetti per segnare la linea di partenza e arrivo e incoraggiare i piccoli "conigli" con premi pasquali.
    6. Lancio dell'uovo: questo gioco richiede collaborazione e delicatezza. Forma delle coppie di giocatori che si passano un uovo vero (o di plastica per i più piccoli) aumentando progressivamente la distanza tra di loro ad ogni turno. La coppia che riesce a mantenere l'uovo intatto alla distanza maggiore vince.
    7. Memory a tema pasquale. Puoi rivisitare il gioco in occasione della Pasqua. Basta stampare e far colorare coppie di disegni a tema come pulcini, uova o coniglietti. I bambini si divertiranno a trovare le coppie e svilupperanno la memoria giocando. 

    Per passare la giornata di Pasqua all’aria aperte con i bambini è possibile anche organizzare una gita a piedi, oppure in bicicletta. Sullo shop online di Cartoon Group trovi diversi modelli di bici per bambini, ma anche set di colori per dar sfogo alla fantasia,  set di posate e tanti altri accessori utili per la scuola, abbigliamento e così via.

    Continua a leggere
  • come vestire i bambini in montagna

    Pronti per l'avventura! Come vestire i bambini in montagna

    Pubblicato il 01.02.2024

    Come vestire i bambini in montagna per far in modo che siano caldi, asciutti e comodi

    L'aria frizzante, il cielo terso, e le cime innevate all'orizzonte: non c'è nulla di più eccitante di una vacanza sulla neve con i bambini

    Sicuramente stai già pianificando le vostre giornate tra passeggiate nella natura e divertenti discese sulle piste da sci, ma anche facendo un check di tutto ciò che occorre tra accessori e abbigliamento. Soprattutto quando si viaggia con i piccoli della famiglia e verso destinazioni caratterizzate da temperature molto basse, è importante avere bene chiaro in mente cosa occorre per garantire loro sicurezza, protezione, calore e comfort. 

    Ecco, allora, qualche consiglio su come vestire i bambini in montagna che ti aiuteranno nella preparazione delle valigie. 

    Comfort e stile! 7 consigli su come vestire i bambini in montagna

    Scegliere l’abbigliamento per la montagna non è semplicissimo, soprattutto se si tratta della prima vacanza sulla neve con i bambini. 

    L'obiettivo è garantire che siano caldi, asciutti, ma non surriscaldati. Con questi consigli, i tuoi piccoli esploratori saranno pronti a godersi ogni momento della loro avventura in montagna, in totale sicurezza e comfort: 

    1. Scegli un abbigliamento a strati: la regola d'oro per il freddo è vestire a strati. Inizia con un intimo termico che allontani l'umidità dalla pelle. Molto utili, per i più piccoli i body intimi che li tengono caldi e protetti. Aggiungi poi uno strato isolante, come una felpa in pile, infine un guscio esterno impermeabile e antivento; ad esempio, va benissimo un giubbotto con cappuccio. Questo sistema a strati permette di adattarsi facilmente ai cambiamenti di temperatura.
    2. Copri bene testa e collo: circa il 40% del calore corporeo si perde dalla testa, quindi non dimenticare un cappello caldo che copra bene le orecchie, ma anche una sciarpa o uno scaldacollo di lana; una maschera da sci, invece, può essere utile nelle giornate particolarmente fredde o ventose.
    3. Scegli guanti impermeabili: le mani dei bambini si raffreddano facilmente e, soprattutto, non resisteranno alla tentazione di toccare la neve! Scegli, allora, guanti o muffole impermeabili e isolanti. Le muffole sono più calde, ma i guanti offrono maggiore libertà di movimento. 
    4. Non dimenticare le calze. Sotto alla tuta fai indossare ai tuoi bambini calze termiche da sci o da trekking che siano calde e traspiranti. Evita modelli troppo pesanti o stretti che potrebbero limitare la circolazione o causare sudorazione eccessiva. 
    5. Scegli scarponi da neve impermeabili. Devono garantire con una buona aderenza e assicurati che ci sia abbastanza spazio per muovere le dita, ma che il piede sia ben sostenuto.
    6. Aggiungi occhiali da sole o maschera da sci. È essenziale proteggere gli occhi dei bambini dai raggi UV e dal riflesso della neve con occhiali da sole o una maschera da sci con protezione UV.
    7. Metti in valigia crema solare e balsamo labbra. Non dimenticare la protezione solare, anche in inverno e soprattutto in montagna, dove i raggi UV colpiscono in modo particolare! Applica la crema solare ad alto fattore sul viso esposti e usa un balsamo labbra per prevenire screpolature.

    Acquista ciò che ti occorre sullo shop online di Cartoon Group! 

    Ora che hai le idee più chiare su come vestire i bambini in montagna, corri sullo shop online di Cartoon Group troverai diversi capi e accessori utili come il cappello di Minnie, oppure il set per bambini ispirato a Jurassic World, composto da cappelli, scalda collo e guanti. Inoltre, puoi scegliere, tra i diversi modelli, gli occhiali da sole di Big con filtro UV

    Contattaci per qualsiasi dubbio e continua a seguire il nostro blog per ricevere altri preziosi consigli. 

    Continua a leggere
  • idee feste di compleanno bambini in inverno

    Frozen e non solo! 10 idee per feste di compleanno per bambini in inverno

    Pubblicato il 01.02.2024

    Neve, maschere, film e pop-corn: tante idee per feste di compleanno per bambini in inverno

    L'inverno è una stagione magica, ma se il compleanno del tuo bambino o della tua bambina arriva durante questi mesi, è facile farsi scoraggiare dal freddo e dal cattivo tempo. Anche se non è possibile festeggiare in giardino, in piscina o al mare però, lo è organizzare party a tema davvero suggestivi, fuori dall’ordinario.

    Ecco, allora delle idee per feste di compleanno per bambini in inverno che faranno brillare gli occhi di gioia ai piccoli festeggiati e agli invitati. 

    10 idee per feste di compleanno per bambini in inverno davvero originali

    Non lasciare che il freddo ti scoraggi! La festa di compleanno per bambini in inverno può trasformarsi in un evento indimenticabile. Scegli la proposta che ti piace di più:

     

    • Pattinaggio sul ghiaccio: se hai la fortuna di vivere vicino a una pista di pattinaggio sul ghiaccio, può essere un’ottima idea trascorrere il pomeriggio del compleanno a pattinare e divertirsi insieme agli amichetti, ovviamente senza trascurare la merenda con cioccolata calda, snack dolci e salati. Puoi anche distribuire sciarpe o guanti come gadget della festa!
    • Festa in montagna: Ideale per i piccoli amanti degli sport invernali e per chi abita in una zona sciistica, prevede di trascorrere una giornata sugli sci o sullo slittino, raccogliersi in un rifugio per una merenda con cioccolata calda e il racconto di storie avventurose. 
    • Tema Frozen: un classico per la festa di compleanno dei bambini in inverno è il tema Frozen. Decora la casa o il locale scelto  con ghiaccioli finti, stelle filanti azzurre e bianche e immagini dei personaggi del film Disney più invernale che c’è”. Organizzate giochi a tema come "La caccia al tesoro di Olaf", metti in sottofondo la musica e/o proietta il film. La torta può essere decorata con i personaggi di Frozen e, ovviamente, essere piana di panna bianca che richiama la neve!
    •  Pigiama Party: l’inverno è la stagione ideale per ritrovarsi tutti insieme in pigiama, vedere la TV e gustare pop-corn fino a tarda notte. Crea un'atmosfera accogliente con cuscini, coperte e luci soffuse, organizza una maratona di film adatti ai bambini, giochi da tavolo e racconti. Servi snack leggeri e bevande calde come tisane, cioccolata o latte caldo con miele.
    • Tema animali del Polo Nord: per creare l’atmosfera giusta utilizza delle decorazioni a tema artico con animali polari. Organizzate attività educative come "indovina l'animale polare" e laboratori creativi grazie ai quali i bambini possono creare i loro animali polari con materiali artigianali.
    • Tema Supereroi: chiedete ai bambini invitati di venire vestiti come il loro supereroe preferito. Organizzate giochi a tema come "salva il mondo" o gare di abilità. Decorate con simboli di supereroi e servite cibo a tema, come "panini di forza" o "bevande energetiche".
    • Natale in ritardo: se il festeggiato o la festeggiata ama in modo particolare il Natale, nessun problema a riproporlo, anche se è già passato: riutilizza le decorazioni natalizie per creare l'atmosfera giusta, organizza giochi come lo "scambio di regali a sorpresa" o canti natalizi. Servite cibi tipici delle festività come biscotti di pan di zenzero o torta di frutta.
    • Tema Harry Potter: trasformate la casa in Hogwarts con stendardi, pozioni finte e candele galleggianti. Organizzate giochi a tema come "Quidditch da tavolo" o "la caccia al Horcrux". Per quanto riguarda il cibo, puoi servire "boccette di pozioni" (bevande colorate) e "bacchette magiche" (bastoncini di pretzel).
    • Tema stelle e galassie: Decora con stelle filanti, planetari portatili e poster dello spazio. Organizzate attività come "costruisci il tuo razzo" con materiali riciclati o "viaggio nello spazio" con storie e film a tema spaziale. Servi snack a tema come "meteoriti" (palline di cioccolato) o "panini spaziali", ovvero super farciti”
    • Tema Carnevale: soprattutto se il compleanno cade a febbraio, l’ideale è organizzare una festa di carnevale  che sia un'esplosione di colori e gioia. Tra i dolci i protagonisti non possono che essere frappe e castagnole, mentre per gli addobbi le classiche stelle filanti, i palloncini, i coriandoli, le maschere e i festoni. 

     

    Acquista il necessario per la festa su Cartoon Group!

    Ora che sai come festeggiare il compleanno in inverno,  cerca tutti gli accessori di cui hai bisogno sullo shop online di Cartoon Group, dove trovare anche una sezione dedicata al carnevale, dove acquistare diversi vestiti ideali per feste a tema come il costume di Jasmine, ma anche diverse decorazioni e accessori.

    Continua a leggere
  • idee san valentino con i bambini

    Famiglia e amore! 7 idee per un San Valentino con i tuoi bambini

    Pubblicato il 16.01.2024

    Tante idee per un San Valentino con i bambini che sia indimenticabile 

    Cene a lume di candela, passeggiate al chiaro di luna e fughe in città romantiche: San Valentino è la festa che celebra l'amore. Quando la famiglia si allarga, però, è possibile non rispettare il solito cliché della “serata di coppia”, ma anzi cogliere  l’occasione oer celebrare dell'amore familiare: infatti, creare ricordi felici con loro non solo rafforza il legame familiare, ma insegna anche ai più piccoli il vero significato dell'amore e della cura reciproca. 

    Ma cosa fare per non rinunciare a quel tocco di romanticismo? Ecco, allora, delle idee per un San Valentino con i bambini che si trasformerà in un'esperienza indimenticabile, piena di gioia e affetto.

    7 idee per San Valentino con i bambini romantico e dolcissimo! 

    Organizzare una serata in coppia è senza dubbio più semplice, ma scontato. Festeggiare San Valentino con i bambini, invece, permetterà di liberare la fantasia e di comprendere meglio il loro concetto di amore, così puro. Ecco qualche idea su cosa fare: 

    1. Cena a tema in famiglia: potete preparare tutti insieme una cena speciale a tema San Valentino. Lasciate che i bambini aiutino a cucinare, magari una torta a forma di cuore, e a decorare la tavola con cuori e colori rosso e rosa. 
    2. Serata film romantici per famiglie: scegliete insieme un film adatto a tutta la famiglia che parli di amore e amicizia. Preparate i popcorn, create un accogliente angolo cinema in salotto e godetevi la serata tutti insieme.
    3. Creazione di biglietti fatti in casa: un'attività divertente e creativa è quella di realizzare biglietti di auguri per San Valentino fatti a mano. Fornite ai bambini cartoncini, colla, glitter e tutto il necessario per dar sfogo alla fantasia.
    4. Caccia al tesoro a tema amore: organizzate una caccia al tesoro in casa con indizi e piccoli regali legati al tema dell'amore. Ogni indizio può portare a un piccolo regalo o a un messaggio affettuoso, rendendo il gioco emozionante e significativo.
    5. Serata di giochi da tavolo: un’ottima idea è quella di trascorrere la serata giocando a giochi da tavolo che promuovano la collaborazione e il divertimento in famiglia. Scegliete giochi che siano adatti a tutte le età e che incoraggino il lavoro di squadra.
    6. Dolce sessione di cucina: cucinare insieme dei dolci è sempre un'attività che rafforza i legami. Preparate biscotti a forma di cuore o una torta di San Valentino, lasciando che i bambini partecipino attivamente nella decorazione.
    7. Lettura di storie d'amore per bambini: leggere insieme storie o fiabe che parlano di amicizia e amore crea un momento di condivisione e relax perfetto per terminare la giornata con tanta dolcezza. 

    Acquista tutto il necessario per la tua serata in famiglia su Cartoon Group! 

    Come abbiamo visto, le idee per un San Valentino con i bambini sono tante! Sullo shop online di Cartoon Group puoi trovare il gioco da tavolo Real Queen con le biglie in vetro per trascorrere una piacevole e divertente serata in famiglia, set di cancelleria per scrivere bigliettini d’amore e anche tanti teneri peluche che puoi regalare ai bambini in questa occasione speciale. 

    Continua a leggere
  • giochi montessoriani da fare a casa

    Crescere con creatività! 7 giochi montessoriani da fare in casa

    Pubblicato il 21.12.2023

    Viva la libertà! Ecco i giochi montessioriani da fare in casa per stimolare la fantasia nei bambini

    Sei alla ricerca di attività educative e divertenti da fare a casa con i tuoi figli?  Allora Le attività Montessori sono una soluzione ideale per sviluppare le capacità cognitive e motorie in modo semplice e stimolante. 

    Infatti, il metodo Montessori è famoso per il suo approccio olistico e centrato sul bambino che può essere facilmente integrato nella routine casalinga attraverso attività semplici ma efficaci per stimolare l'apprendimento e la crescita dei piccoli in un ambiente familiare e amorevole.

    Divertente e stimolante, ecco tutti i vantaggi del Metodo Montessori

     Il metodo Montessori, sviluppato dalla dottoressa Maria Montessori, è un approccio educativo che si basa sulla scoperta individuale e la motivazione intrinseca che incoraggia i bambini all’autonomia. I benefici che apporta nello sviluppo infantile sono diversi: infatti, promuove l'indipendenza, la curiosità, il pensiero critico e il rispetto per l'ambiente e per gli altri. Attraverso attività pratiche e l'uso di materiali didattici specifici, infatti, i bambini imparano a esplorare e comprendere il mondo che li circonda a loro ritmo.

     Il metodo Montessori, inoltre, incoraggia anche la coordinazione, la concentrazione e le abilità motorie, preparando i bambini non solo per il successo in ambito scolastico, ma anche nella vita personale. 

    7 giochi montessoriani da fare in casa con i tuoi bambini! 

    Se sei alla ricerca di giochi per stimolare la fantasia dei bambini, ecco delle attività montessoriani che puoi proporre ai tuoi bambini e fare insieme, ideali anche per intrattenere i bambini durante l’inverno, quando non possono uscire fuori a giocare: 

    1. Gioco sensoriali: prendi un cestino e riempilo con oggetti di diverse forme, dimensioni e texture. Chiedi ai bambini di esplorare gli oggetti con le mani e di descriverli. Questo gioco aiuta a sviluppare la percezione sensoriale e la capacità di descrivere le cose.
    2. Gioco di abbinamento: Prendi due insiemi di oggetti simili ma non identici, come ad esempio tappi di bottiglia di diversi colori o forme. Proponi ai bambini di abbinare gli oggetti in base alle loro caratteristiche comuni. Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di classificare e raggruppare gli oggetti.
    3. Giochi di costruzione: Prendi dei blocchi di legno o altri materiali e chiedi al tuo bambino di costruire una torre o una struttura. Questo gioco aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano e la capacità di risolvere problemi. 
    4. Giochi di movimento: su un tappeto gioco disegna dei cerchi, quadrati e altre forme geometriche. Chiedi ai bambini di saltare da una forma all’altra. Questo gioco aiuta a sviluppare la coordinazione e la consapevolezza spaziale.
    5. Giochi di lettura: utilizza dei libri con immagini e chiedi ai bambini di identificare gli oggetti o gli animali nelle immagini. Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di riconoscere le parole e le immagini.
    6. Giochi di cucina: usa degli ingredienti semplici come farina, acqua e sale e chiedi al tuo bambino di aiutarti a preparare la pasta o il pane. Questo gioco aiuta a sviluppare la coordinazione e la capacità di seguire le istruzioni.
    7. Giochi di esplorazione: usando una mappa o un atlante, chiedi ai bambini di cercare i paesi o le città che conosce. Questo gioco aiuta a sviluppare la conoscenza geografica e la capacità di orientarsi.

    Acquista tutto ciò che ti occorre sullo shop online di Cartoon Group! 

    Per scrivere, disegnare, sperimentare e giocare liberamente, puoi acquistare tanti accessori sullo shop online di Cartoon Group, dove troverai tutto l’occorrente per la scuola, una sezione abbigliamento e tanti accessori dedicati ai personaggi preferiti dei bambini! 

    Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci e saremo a tua disposizione. 



    Continua a leggere
  • maschere piu famose carnevale

    Da Arlecchino a Pantalone: quali sono le maschere più famose del Carnevale?

    Pubblicato il 21.12.2023

    Storiche e affascinanti! Ecco le maschere più famose del carnevale per i bambini

    Appena terminano le feste di Natale, i bambini avvertono la magia e l’allegria che porta con sé il Carnevale, la ricorrenza caratterizzata da coriandoli, stelle filanti, allegria, dolci deliziosi e, naturalmente le tanto amate maschere: queste, infatti gli permettono di trasformarsi nei loro personaggi preferiti, ma possono anche di far rivivere le antiche tradizioni. 

    Infatti,  le maschere più famose del carnevale vantano una lunga e affascinante storia: un’ottima idea, quindi, è quella di tornare un po’ alle origini di questa festa meravigliosa, rispolverando i classici personaggi. Ma quali sono? Ecco qualche idea.  

    Le maschere più famose del carnevale da far indossare ai tuoi bambini

    Ogni anno ce ne sono di nuove ispirare ai personaggi di fumetti, cartoni, serie TV e film. Quelle storiche, però, esercitano un fascino unico. Vediamo, allora, quali sono le maschere famose italiane per festeggiare il carnevale all’insegna della tradizione: 

    1. Arlecchino: originaria della Commedia dell'Arte italiana, la maschera di Arlecchino è una delle più riconoscibili. Caratterizzato da un costume a losanghe colorate e un cappello a punta, Arlecchino è noto per essere un servo astuto, vivace e un po' maldestro. La sua maschera è solitamente nera, con una forma asimmetrica e un'espressione maliziosa.
    2. Pulcinella : anche la maschera di Pulcinella proviene dalla Commedia dell'Arte. Originario di Napoli, questo personaggio è riconoscibile per il suo abito bianco e il cappello a punta. La maschera di Pulcinella ha un naso prominente e una gobba, simboli della sua astuzia e saggezza popolare. Pulcinella è un personaggio comico, ma anche un po' tragico, che rappresenta l'umanità con tutte le sue contraddizioni.
    3. Pantalone: è un altro personaggio classico della Commedia dell'Arte, rappresentante il vecchio mercante veneziano, spesso avaro e ingannato dagli altri personaggi. Indossa calzoni lunghi e un abito rosso, mentre la sua maschera è caratterizzata da un naso lungo e una barba folta.
    4. Colombina: è la compagna di Arlecchino e rappresenta una servetta furba e graziosa, bugiarda e maliziosa, vivace e briosa. Originariamente senza maschera, in seguito ne è stata dotata una che le lascia scoperto il volto, per mettere in risalto la sua bellezza. Colombina indossa un corpetto aderente con un’ampia gonna a balze blu. La sua giacca rossa è orlata da una passamaneria dello stesso colore della gonna e il suo grembiulino bianco è provvisto di tasche in cui infilare i messaggi d’amore. 
    5. Gianduia: non è il cioccolatino, ma una maschera popolare di Torino, nata nel lontano 1798.  Gianduja è un galantuomo allegro, con buon senso e coraggio che ama il buon vino e la buona tavola; proprio come il burattinaio, Gianduia è furbo e coraggioso, è riconoscibile dai caratteristici nei sulla fronte e sotto l’occhio, parla in modo franco e non si inchina davanti ai potenti. 

    Ora che hai qualche idea su quali sono le maschere più famose del carnevale italiano, non ti resta che scegliere quella per i tuoi bambini. Ovviamente, sullo shop online di Cartoon Group troverai quelle classiche, ma anche le più moderne nella sezione dedicata al carnevale. Bellissimo, ad esempio, il vestito da diavoletto, così come il costume  da Jasmine per le bambine che amano il film Disney Aladdin. 

    Consulta il nostro store e contattaci per avere maggiori informazioni! 

    Continua a leggere
  • come vestire i bambini a natale

    Come vestire i bambini a Natale? 7 idee per un look festivo

    Pubblicato il 06.12.2023

    A casa o fuori eleganti e scintillanti! Ecco le idee su come vestire i bambini a Natale

    Le festività natalizie sono un momento magico, soprattutto per i più piccoli che sono gli assoluti protagonisti. 

    Tra la scelta delle decorazioni scintillanti, la preparazione di dolci deliziosi e l'attesa dei regali, c'è un dettaglio che non va assolutamente trascurato: l’outfit dei bambini che contribuisce a rendere l’atmosfera più vivace, speciale e festosa. 

    Anche in caso di celebrazioni intime e casalinghe, infatti, è importante che i nostri bambini si sentano parte dell’evento con un outfit che sia al tempo stesso chic e confortevole. Dopotutto, le foto di Natale creano ricordi che dureranno una vita! Ecco, allora qualche idea su come vestire i bambini a Natale e onorare le feste in famiglia. 

    Non solo rosso e renne! Ecco le idee su come vestire i bambini a Natale

    Quando si tratta di vestire i bambini per le feste, l'obiettivo è trovare il perfetto equilibrio tra eleganza e comodità. Che tu stia pianificando una grande festa in famiglia o una serata tranquilla a casa, ecco delle ottime idee per un look festivo che farà sentire i tuoi bambini protagonisti del Natale:

    1. Abito festivo classico: Per le femminucce, un abito rosso o verde con dettagli come fiocchi, paillettes o tulle, rappresenta una scelta classica e senza tempo. Per i maschietti, invece, va benissimo una camicia con papillon o una cravatta abbinata a dei pantaloni eleganti che sono sempre una scommessa vincente.
    2. Maglioni natalizi: anche questi sono un grande classico che non passa mai di moda e che piace un po’ a tutti. Inoltre, il maglioncino con motivi natalizi è caldi e ideale un look festivo e rilassato. La scelta è ampia tra renne, alberi di Natale o fiocchi di neve che aggiungono un tocco di allegria al’'outfit.
    3. Set coordinati: Una soluzione pratica ma di stile, è quella di optate per set coordinato, ottimo soprattutto per i bambini più piccoli e i neonati.  Che si tratti di un completo con gonnellina e maglioncino per lei o di un set con pantaloni e maglioncino per lui, i set coordinati sono facili da indossare e super chic. Invece come vestire i neonati? Per i piccolissimi sono ideali le tutine intere in caldo cotone o pile, calde, comode e adorabili!
    4. Accessori scintillanti: Non sottovalutate il potere degli accessori! Anche su un vestitino o un completo semplice, basta aggiungere una fascia per capelli con brillantini, una cravatta luccicante o un paio di scarpe eleganti, tutti accessori che possono trasformare un outfit semplice in qualcosa di speciale.
    5. Pigiama a Tema: se la serata di Natale è più rilassata e intima, perché non optare per un pigiama natalizio? Sono tantissime le stampe a tema natalizie, perfette per creare un'atmosfera informale, calda e familiare. Ovviamente, vietato non abbinare dei caldi e morbidi calzini natalizi
    6. Layering elegante: per i climi più freddi e serate in un locale, il layering è essenziale. Un bel cardigan o un gilet sopra la camicia o il vestito non solo terrà al caldo i tuoi piccoli, ma aggiungerà anche un tocco di eleganza al loro look. 
    7. Outfit a tema fiabesco: perché non vestire i bambini con outfit ispirati alle loro fiabe o personaggi preferiti? Un vestitino da principessa per le bambine o un costume da piccolo principe per i maschietti può trasformare il Natale in un'avventura fiabesca. Questa scelta non solo li farà sentire come in una favola, ma aggiungerà anche un elemento di gioco e fantasia alle celebrazioni natalizie.

    Le feste permettono di sentirsi speciali e di creare ricordi indimenticabili. Per scegliere come vestire i bambini a Natale puoi consultare la sezione abbigliamento di Cartoon Group, dove troverai tanti capi di alta qualità e convenienti. 

     

    Continua a leggere
  • come sistemare i peluche in cameretta

    Bambini disordinati? Ecco come sistemare i peluches in cameretta

    Pubblicato il 21.11.2023

    Belli, ma anche ingombranti! Ecco tante idee su come sistemare i peluches in cameretta 

    Inutile negarlo: i pupazzi hanno sempre il loro fascino, i bambini li adorano fin da piccolissimi e non se ne vogliono separare neanche quando crescono. Piccoli, grandi, bianchi o colorati, personaggi dei cartoni e animali di ogni tipo, quindi, invadono la cameretta che, senza dubbio, è una delle stanze della casa più difficili da tenere in ordine. 

    Col tempo i bambini crescono e imparano a ordinare le loro cose, ma nel frattempo cosa fare, soprattutto quando i pupazzi diventano così tanti al punto che diventa complicato gestirli? Ecco qualche consiglio pratico su come sistemare i peluches in cameretta, in modo anche molto originale. 

    Come sistemare i peluches in cameretta: 5 soluzioni pratiche e creative 

    Mantenere in ordine la cameretta dei bambini è la sfida quotidiana che tutti i genitori devono affrontare, soprattutto quando lo spazio è limitato e i giochi, in particolare i peluches, sembrano moltiplicarsi all'infinito. 

    Tuttavia, con un po' di creatività e organizzazione, è possibile trasformare il caos in un ambiente ordinato e stimolante per i più piccoli. Vediamo, quindi, cinque idee innovative su come sistemare i peluches in cameretta che permetteranno di organizzare la stanza dei bambini, rendendola un luogo accogliente e ordinato dove giocare e riposare.

    1. Ceste e contenitori colorati: una soluzione semplice ed efficace per sistemare i peluches è utilizzare ceste o contenitori colorati. Scegli contenitori di diverse dimensioni e colori per aggiungere un tocco di allegria alla cameretta e insegna ai bambini a riporre i loro peluches in queste ceste alla fine del gioco, trasformando la sistemazione in un'attività divertente e formativa.
    2. Mensole e scaffali a misura di bambino: installare mensole o scaffali a portata di mano dei bambini è un ottimo modo per creare una stanza gioco e organizzare i peluches. Disponi peluches in ordine di grandezza o per temi, creando una sorta di esposizione che i bambini possono facilmente modificare e mantenere in ordine.
    3. Amache e reti sospese: per un approccio creativo, considera l'installazione di amache o reti sospese nell'angolo della cameretta. Queste soluzioni non solo risparmiano spazio, ma aggiungono anche un elemento di design unico alla stanza. I peluches possono essere facilmente inseriti e tolti dall'amaca, un’attività-gioco che i bambini adoreranno. 
    4. Cassapanche personalizzate: possono essere sia un elemento d'arredo che un pratico contenitore per i peluches. Scegli una cassapanca che si abbini allo stile della cameretta e personalizzala con il nome del bambino o della bambina e/o decorazioni a tema. Questa soluzione aiuta a mantenere i peluches in ordine e facilmente accessibili.
    5. Sistema di rotazione: un'idea efficace per gestire un gran numero di peluches è creare un sistema di rotazione. Dividi i peluches in gruppi e alterna la loro presenza nella cameretta ogni settimana o mese. Questo non solo aiuta a mantenere l'ordine, ma rinnova anche l'interesse dei bambini nei loro giochi, rendendo ogni "nuovo" gruppo di peluches una scoperta entusiasmante.

    Acquista su Cartoon Group tutto il necessario per la cameretta!

    Ora che sai come sistemare i peluche in cameretta, non ti resta che procurarti tutti gli accessori per decorarla e arredarla al meglio. Sullo shop online di Cartoon Group puoi consultare il catalogo dei peluche, scegliere quelli che preferisci e poi ordinarli seguendo uno dei nostri consigli, magari scegliendo uno dei tanti pouf contenitori (di Minnie, Avengers, Principesse Disney ecc), perfetti per riporre pupazzi e altri giochi. 

    Inoltre, troverai giocattoli, decorazioni, tessili e tante idee per personalizzare la stanza giochi dei tuoi bambini!



    Continua a leggere

92 risultati trovati (10 per pagina - 10 in totale)

1 2 3 4 5  
  • SPEDIZIONI VELOCI
    in 24/48h dal Lunedì al Venerdì con Corriere Express
  • SUPPORTO
    Telefonico e chat per info su prodotti e ordini.
  • RESO GRATUITO
    Diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto.
  • PAGAMENTO SICURO
    Carta di credito Bonifico. PostePay
  • PAGA IN 3 RATE
    3 rate Senza Interessi

I Migliori Prodotti per i tuoi Bimbi si Comprano solo sullo Shop Cartoon Group Scopri ogni Giorno Tantissime Novità ! Cerca tra oltre 10.000 Prodotti: Abbigliamento, Accessori, Giochi, Oggettistica, Bomboniere e molto altro....

  • pagamento
  • pagamento
  • pagamento

©2022 Cartoon Group Italia Sas Sede Legale: Via Dei Goti, 205 - 84012 Angri (Sa);
P.I. 04905600658

Ready Pro ecommerce
^