Come intrattenere i bambini: 10 giochi per le festività

Pubblicato il 22.12.2021
come intrattenere i bambini

Stop alla noia! Ecco come intrattenere i bambini durante le vacanze invernali

Inutile negarlo: quando le vacanze si avvicinano i genitori iniziano a mettersi le mani tra i capelli! Infatti, soprattutto durante quelle di Natale, a causa delle temperature rigide, è indispensabile tenerli impegnati per lo più tra le mura casalinghe.

Quando le condizioni meteo (e gli impegni lavorativi) lo permettono, è bene portarli al parco e a fare una passeggiata, ma per il resto del tempo occorre darsi davvero da fare!

Fortunatamente, esistono tantissimi giochi da fare insieme, che stimolano la creatività e la fantasia. Andiamo allora a scoprire come intrattenere i bambini durante le feste di Natale…e non solo!

Come intrattenere i bambini a casa con 10 giochi antichi e moderni

Le vacanze di Natale, ma anche quelle di Pasqua e i weekend, possono sembrare davvero lunghi se i bambini si annoiano, senza considerare che, molto probabilmente, senza qualcosa da fare, potrebbero combinare qualche “marachella”!

Ecco allora pronte per te delle idee dalle quali prendere spunto per tenere occupato il tuo bambino (o i tuoi bambini), anche durante le giornate di maltempo:

  • Giochi con le biglie. Sono tra i più antichi al mondo, basti pensate che le utilizzavano già gli antichi egizi e inoltre le biglie in vetro sono adatte per molte attività divertenti: prova ad esempio con le biglie in equilibrio, a giocare a bocce, oppure a creare una vera e propria pista.
  • Puzzle. Quale bambino non ama fare i puzzle? Un gioco classico che stimola molte facoltà cognitive e che, se il bambino è abbastanza grande, può anche fare da solo. Infatti, ne esistono di diversi tipi, adatti a tutte le età.
  • Disegnare. Un’attività che è un grande classico, ma che è possibile fare anche con strumenti innovativi come la lavagna magica, sulla quale disegnare e cancellare ogni volta che si vuole. 
  • Plastilina. Giocare con la plastilina è un vero lavoro di perfezionamento di tantissime abilità per i bambini. Infatti, come tante altre paste da modellare, permette di schiacciare, rotolare e dare delle forme, rinvigorendo anche i muscoli delle mani. D’altronde, come diceva Maria Montessori nei suoi libri, devono lavorare per diventare forti ed essere pronte per la scrittura.
  • Cubo di rubik. Il cubo magico è un vero e proprio enigma e un ottimo passatempo anche per i bambini, perché possano iniziare a lavorare oltre che con e mani, anche con la logica.
  • Creare gioielli. In commercio esistono tantissimi set che consentono di dar libero sfogo alla creatività e alla fantasia, stimolando la manualità.
  • Make-up. Meno educativo di altri, ma senza dubbio molto amato dalle bambine più vanitose: per evitare macchi e reazioni sulla pelle, basta scegliere dei prodotti lavabili, creati appositamente per le piccole make-up artist.
  • Giochi da tavola. Sono i grandi protagonisti delle feste natalizie, ma non solo! Tra quelli in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma tra i grandi classici possiamo citare lo scarabeo, Risiko, il gioco dell’oca e Monopoly, nelle sue tante versioni.
  • Libri illustrati. Se il tuo bambino ancora non legge, nessun problema: adorerà sfogliare libri illustrati o sensoriali.
  •  Preparare un dolce. I bambini amano mettere “le mani in pasta”! puoi preparare con loro una torta all’acqua, un ciambelline o dei biscottini natalizi.

Come abbiamo visto, sono molte le idee su come intrattenere i bambini anche tra le mura casalinghe.

Se hai bisogno di acquistare dei giochi e degli accessori, consulta lo shop online di Cartoon: puoi trovare diversi set per giocare con la plastilina con stampini, strumenti, ma anche puzzle e, se non lo ritrovi in soffitta, puoi acquistare anche il cubo di rubik in versione Avengers per passare il tempo allenando la mente.

Richiedi informazioni

Non hai trovato ciò che cerchi? Scrivici e richiedi quello che ti interessa sapere.

Ultimi articoli dal Blog
  • come migliorare memoria bambini

    Esercizi e giochi! 5 idee su come migliorare la memoria nei bambini

    Pubblicato il 27.02.2024

    Come migliorare la memoria nei bambini? Ecco i modi più divertenti 

    In un mondo sempre più ricco di stimoli e informazioni, la capacità di mantenere una buona memoria è fondamentale fin dalla più tenera età. 

    Ai bambini, infatti, sviluppare una memoria forte, permette non solo di migliorare nell'apprendimento scolastico, ma anche di rafforzare anche la loro capacità di risolvere problemi e di navigare le sfide quotidiane. Fortunatamente, potenziare la memoria può essere divertente e coinvolgente, grazie a esercizi e giochi pensati appositamente per loro. 

    Scopriamo insieme, allora, come migliorare la memoria dei bambini con cinque modi efficaci e divertenti che trasformeranno l'apprendimento in un'avventura entusiasmante.

    Come migliorare la memoria nei bambini con 5 modi divertenti

    Inserire dei giochi ed esercizi per migliorare la memoria nei bambini nella routine quotidiana, non solo consente di  lavorare su questo aspetto, ma anche di rafforzare anche il  legame con loro attraverso il gioco e la scoperta condivisa. Ricorda che ogni bambino ha il suo ritmo di apprendimento, quindi l'importante è mantenere l'esperienza positiva e senza pressioni, celebrando ogni progresso, grande o piccolo.

    Ecco qualche idea su come aiutare la memoria dei bambini: 

    1. Giochi di memoria visiva: i giochi che stimolano la memoria visiva sono ottimi per i bambini. "Memory", per esempio, non solo è divertente, ma aiuta anche a migliorare la capacità di ricordare posizioni e immagini. Puoi creare una versione fai-da-te di questo gioco utilizzando carte o immagini legate agli interessi del bambino, aumentando gradualmente il numero di coppie per rendere il gioco più sfidante. 
    2. Storie a catena: questo gioco verbale migliora la memoria a breve termine e le abilità linguistiche. Inizia una storia e lascia che il bambino aggiunga un dettaglio, poi ripeti la storia con l'aggiunta e passala al prossimo giocatore (o al bambino stesso) per un altro dettaglio. Questo esercizio stimola la memoria di lavoro e la creatività.
    3. Giochi di associazione: creare associazioni è un metodo efficace per migliorare la memoria. Utilizzate giochi che incoraggiano i bambini a collegare parole, oggetti o immagini a concetti o altri oggetti. Ad esempio, potete giocare a "Cosa non appartiene?" con un gruppo di immagini, chiedendo al bambino di identificare l'elemento estraneo e spiegare il perché.
    4. Labirinti e Puzzle: questi sono giochi ideali da fare al chiuso, non solo sono divertenti, ma aiutano anche a sviluppare la memoria spaziale e la capacità di risolvere problemi. Scegli puzzle e labirinti adatti all'età del bambino, aumentando gradualmente la complessità per tenere il passo con il suo sviluppo cognitivo.
    5. Ripetizione creativa: la ripetizione è fondamentale per memorizzare, ma non deve essere noiosa, quindi trasformarla in un gioco, ad esempio creando canzoni, rime o battimani per ripassare concetti scolastici, numeri o l'alfabeto. Questo metodo rende l'apprendimento memorabile e piacevole.

    Acquista su Cartoon Group tutti gli accessori che ti occorrono!

    Ora che hai qualche idea su come migliorare la memoria dei bambini, se ti hai bisogno di accessori e giochi, puoi consultare il catalogo di Cartoon Group, dove troverai set di colori come pennarelli, pastelli e acquerelli di Frozen per disegnare e scrivere, ma anche  una seziona dedicata all’abbigliamento e tanto altro!

    Approfitta delle nostre spedizioni veloci e del servizio clienti per porre qualsiasi domanda. 

    Continua >
  • Cosa fare per la festa del papà

    Cosa fare per la festa del papà con i bambini? 5 consigli e attività divertenti

    Pubblicato il 20.02.2024

    Regalo speciale e momenti da condividere: ecco le idee su cosa fare per la festa del papà 

    La festa del papà è l'occasione perfetta per dimostrare tutto l'amore e la gratitudine che proviamo per una delle figure più importanti della nostra vita e dei nostri bambini. Ma invece di optare per i soliti dopobarba, profumo o maglioncino, perché non pensare di realizzare un regalo fatto a mano, oppure di organizzare qualcosa di speciale per trascorrere insieme una bella giornata? 

    Che si tratti di un lavoretto creativo o di un'attività da condividere in famiglia, ecco qualche idea su cosa fare per la festa del papà e renderla indimenticabile.

    Quali sono le origini della Festa del Papà

    La festa del papà ha radici profonde e variegate, con tradizioni che differiscono da paese a paese. Negli Stati Uniti, l'idea di celebrare i padri si attribuisce a Sonora Smart Dodd che, nel 1910, ispirata dalla festa della mamma, decise di onorare anche i padri, in particolare il suo, un veterano della guerra civile che aveva cresciuto da solo sei figli. 

    In Italia, invece, si celebra in occasione di San Giuseppe il 19 marzo, perché secondo la credenza, questo è il giorno nel quale morì il padre putativo di Gesù. Il suo culto era già praticato nell’Alto Medioevo, ma nel ‘300 si cominciò a osservare la festa il 19 marzo e, nel 1871, la Chiesa Cattolica lo proclamò “protettore dei padri di famiglia” e “patrono della Chiesa Universale”. Per questo, nei paesi di fede cattolica la festa del papà è il 19 marzo. 

    5 idee su cosa fare per la festa del papà tra lavoretti e attività 

    Celebrare la festa del papà con attività e regali fatti a mano dai bambini non solo rende questa ricorrenza speciale, ma insegna anche ai più piccoli il valore del pensiero e dell'impegno. Queste attività, ricche di creatività e amore, sono l'occasione perfetta per rafforzare i legami familiari e creare ricordi che dureranno una vita.

    1. Cornice per foto personalizzata: utilizza stecche di legno, cartoncino colorato o persino pasta per modellare per costruire la cornice. I bambini possono decorarla con pittura, glitter, bottoni o piccoli oggetti che ricordano momenti speciali trascorsi con il papà. Inserisci poi una foto per completare questo regalo affettuoso e personalizzato.
    2. Portachiavi fai-da-te: con un po' di pasta modellabile i bambini possono fare diversi lavoretti per la festa del papà, come ad esempio un portachiavi personalizzato. Possono usare stampini o creare forme con le loro manine, per poi dipingere e decorare il portachiavi una volta asciutto. È un regalo semplice ma pieno di significato.
    3. Caccia al tesoro in giardino: organizza una caccia al tesoro in giardino o in casa con indizi e piccoli regali che il papà può scoprire grazie all'aiuto dei bambini. Ogni indizio può portare a un ricordo speciale o a un messaggio affettuoso, rendendo l'attività un'avventura emozionante per tutta la famiglia.
    4. Picnic o barbecue in famiglia: preparate insieme un picnic o un barbecue nel vostro giardino o in un parco vicino. Lascia che i bambini aiutino a preparare i piatti preferiti del papà e a decorare lo spazio con palloncini e disegni. Sarà un modo gustoso e rilassante per trascorrere del tempo insieme!
    5. Giornata avventura con papà: organizza una giornata all'insegna dell'avventura che il papà e i bambini possano trascorrere insieme. Sono tante le tante attività outdoor adatte ai bambini, come una passeggiata in un parco naturale, una gita in bicicletta, una giornata di pesca o un percorso di arrampicata per principianti, a seconda degli interessi e dell'età dei bambini. L'obiettivo è trascorrere del tempo di qualità insieme, facendo qualcosa di diverso dal solito e creando nuovi ricordi felici.

    Ora che hai qualche idea su cosa fare per la festa del papà puoi acquistare sullo shop online di Cartoon Group un set di cancelleria per realizzare i lavoretti e trovare tanti accessori utili per i tuoi bambini, come tutto il necessario per la scuola, ma anche capi di abbigliamento per tutte le età. 

    Continua >
  • idee giochi di pasqua

    Giochi di Pasqua per bambini all'aperto: 7 idee per una giornata speciale

    Pubblicato il 20.02.2024

    Finalmente arriva la primavera! Ecco i giochi di pasqua per bambini all'aperto da fare tutti insieme 

    Quella della Pasqua è un’occasione speciale, perché segna un momento di gioia e rinnovamento, una festa che invita grandi e piccini a godere delle prime giornate primaverili all'aperto. In particolare, per i bambini, la Pasqua può trasformarsi in una giornata ricca di avventure e giochi sotto il cielo azzurro e all’insegna del divertimento.

     Se però sei a corto d’idee e stai cercando modi divertenti per coinvolgere tutta la famiglia in attività pasquali all'aria aperta, stai leggendo l’articolo giusto! Dalla tradizionale caccia alle uova alle attività creative che stimolano l'immaginazione e il movimento, ecco alcuni giochi di Pasqua per bambini all’aperto che renderanno questa ricorrenza indimenticabile. 

    Creatività e divertimento: scopri i giochi di Pasqua per bambini da fare all'aperto

    Molto spesso le giornate di Pasqua e Pasquetta, in generale le vacanze pasquali sono la prima vera occasione per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta insieme alla famiglia e agli amici. Che tu abbia organizzato un weekend lontano da casa, una gita fuori porta o che resti nella tua città, c’è sempre modo per divertirsi e condividere dei piacevoli momenti insieme. Ecco delle idee per i giochi di Pasqua: 

    1. Caccia alle uova di Pasqua: è un classico intramontabile, il gioco pasquale per eccellenza. Nascondi uova di plastica colorate, in giardino o in un parco, e dai ai bambini dei cestini per raccoglierle. Puoi anche aggiungere indizi o mappe del tesoro per rendere la caccia alle uova per i bambini ancora più avvincente.
    2. Corsa con l'uovo nel cucchiaio: Questo gioco richiede equilibrio e concentrazione. I bambini devono correre o camminare velocemente da un punto all'altro tenendo un uovo su un cucchiaio senza farlo cadere. Per aumentare il divertimento, potete organizzare staffette o percorsi ad ostacoli.
    3. Corsa dei conigli:  Ogni concorrente, saltando dentro al sacco, deve arrivare al traguardo del percorso stabilito. Per rendere il tutto più divertente è possibile colorare insieme i sacchi di yuta
    4. Decorazione delle uova:scegli un bel posto all'aperto dove dedicarsi alla decorazione delle uova sode con i pennarelli o gli acquerelli.  I bambini possono scegliere dei motivi pasquali come coniglietti o fiori primaverili. 
    5. Gara di salti del coniglio: crea un percorso o una gara di salti dove i bambini devono muoversi come coniglietti, saltando con le gambe unite. Puoi usare nastri o gessetti per segnare la linea di partenza e arrivo e incoraggiare i piccoli "conigli" con premi pasquali.
    6. Lancio dell'uovo: questo gioco richiede collaborazione e delicatezza. Forma delle coppie di giocatori che si passano un uovo vero (o di plastica per i più piccoli) aumentando progressivamente la distanza tra di loro ad ogni turno. La coppia che riesce a mantenere l'uovo intatto alla distanza maggiore vince.
    7. Memory a tema pasquale. Puoi rivisitare il gioco in occasione della Pasqua. Basta stampare e far colorare coppie di disegni a tema come pulcini, uova o coniglietti. I bambini si divertiranno a trovare le coppie e svilupperanno la memoria giocando. 

    Per passare la giornata di Pasqua all’aria aperte con i bambini è possibile anche organizzare una gita a piedi, oppure in bicicletta. Sullo shop online di Cartoon Group trovi diversi modelli di bici per bambini, ma anche set di colori per dar sfogo alla fantasia,  set di posate e tanti altri accessori utili per la scuola, abbigliamento e così via.

    Continua >
  • come vestire i bambini in montagna

    Pronti per l'avventura! Come vestire i bambini in montagna

    Pubblicato il 01.02.2024

    Come vestire i bambini in montagna per far in modo che siano caldi, asciutti e comodi

    L'aria frizzante, il cielo terso, e le cime innevate all'orizzonte: non c'è nulla di più eccitante di una vacanza sulla neve con i bambini

    Sicuramente stai già pianificando le vostre giornate tra passeggiate nella natura e divertenti discese sulle piste da sci, ma anche facendo un check di tutto ciò che occorre tra accessori e abbigliamento. Soprattutto quando si viaggia con i piccoli della famiglia e verso destinazioni caratterizzate da temperature molto basse, è importante avere bene chiaro in mente cosa occorre per garantire loro sicurezza, protezione, calore e comfort. 

    Ecco, allora, qualche consiglio su come vestire i bambini in montagna che ti aiuteranno nella preparazione delle valigie. 

    Comfort e stile! 7 consigli su come vestire i bambini in montagna

    Scegliere l’abbigliamento per la montagna non è semplicissimo, soprattutto se si tratta della prima vacanza sulla neve con i bambini. 

    L'obiettivo è garantire che siano caldi, asciutti, ma non surriscaldati. Con questi consigli, i tuoi piccoli esploratori saranno pronti a godersi ogni momento della loro avventura in montagna, in totale sicurezza e comfort: 

    1. Scegli un abbigliamento a strati: la regola d'oro per il freddo è vestire a strati. Inizia con un intimo termico che allontani l'umidità dalla pelle. Molto utili, per i più piccoli i body intimi che li tengono caldi e protetti. Aggiungi poi uno strato isolante, come una felpa in pile, infine un guscio esterno impermeabile e antivento; ad esempio, va benissimo un giubbotto con cappuccio. Questo sistema a strati permette di adattarsi facilmente ai cambiamenti di temperatura.
    2. Copri bene testa e collo: circa il 40% del calore corporeo si perde dalla testa, quindi non dimenticare un cappello caldo che copra bene le orecchie, ma anche una sciarpa o uno scaldacollo di lana; una maschera da sci, invece, può essere utile nelle giornate particolarmente fredde o ventose.
    3. Scegli guanti impermeabili: le mani dei bambini si raffreddano facilmente e, soprattutto, non resisteranno alla tentazione di toccare la neve! Scegli, allora, guanti o muffole impermeabili e isolanti. Le muffole sono più calde, ma i guanti offrono maggiore libertà di movimento. 
    4. Non dimenticare le calze. Sotto alla tuta fai indossare ai tuoi bambini calze termiche da sci o da trekking che siano calde e traspiranti. Evita modelli troppo pesanti o stretti che potrebbero limitare la circolazione o causare sudorazione eccessiva. 
    5. Scegli scarponi da neve impermeabili. Devono garantire con una buona aderenza e assicurati che ci sia abbastanza spazio per muovere le dita, ma che il piede sia ben sostenuto.
    6. Aggiungi occhiali da sole o maschera da sci. È essenziale proteggere gli occhi dei bambini dai raggi UV e dal riflesso della neve con occhiali da sole o una maschera da sci con protezione UV.
    7. Metti in valigia crema solare e balsamo labbra. Non dimenticare la protezione solare, anche in inverno e soprattutto in montagna, dove i raggi UV colpiscono in modo particolare! Applica la crema solare ad alto fattore sul viso esposti e usa un balsamo labbra per prevenire screpolature.

    Acquista ciò che ti occorre sullo shop online di Cartoon Group! 

    Ora che hai le idee più chiare su come vestire i bambini in montagna, corri sullo shop online di Cartoon Group troverai diversi capi e accessori utili come il cappello di Minnie, oppure il set per bambini ispirato a Jurassic World, composto da cappelli, scalda collo e guanti. Inoltre, puoi scegliere, tra i diversi modelli, gli occhiali da sole di Big con filtro UV

    Contattaci per qualsiasi dubbio e continua a seguire il nostro blog per ricevere altri preziosi consigli. 

    Continua >
  • SPEDIZIONI VELOCI
    in 24/48h dal Lunedì al Venerdì con Corriere Express
  • SUPPORTO
    Telefonico e chat per info su prodotti e ordini.
  • RESO GRATUITO
    Diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto.
  • PAGAMENTO SICURO
    Carta di credito Bonifico. PostePay
  • PAGA IN 3 RATE
    3 rate Senza Interessi

I Migliori Prodotti per i tuoi Bimbi si Comprano solo sullo Shop Cartoon Group Scopri ogni Giorno Tantissime Novità ! Cerca tra oltre 10.000 Prodotti: Abbigliamento, Accessori, Giochi, Oggettistica, Bomboniere e molto altro....

  • pagamento
  • pagamento
  • pagamento

©2022 Cartoon Group Italia Sas Sede Legale: Via Dei Goti, 205 - 84012 Angri (Sa);
P.I. 04905600658

Ready Pro ecommerce
^